Certificate-in-Hypnosis

Subconscio: Come Riprogrammarlo?

Nessuna vita puó uguagliare l’immaginazione pura. Vivi lì e sarai finalmente libero, se veramente lo vuoi essere.

Willy Wonka La Fabbrica di Cioccolato

Iceberg e Subconscio

L’iceberg rappresenta metaforicamente il legame esistente tra la mente cosciente e il subconscio: la mente cosciente é rappresentata dalla parte dell’iceberg che si trova sopra la superficie dell’acqua, mentre la parte sommersa rappresenta il subconscio. La parte visibile é naturalmente quella sopra la superficie dell’acqua, e rappresenta la parte proporzionalmente più piccola rispetto alla massa totale dell’iceberg.

Il subconscio contiene memorie, pensieri e emozioni dei quali non siamo consapevoli. Questi sono come i mattoncini che costituiscono le fondamenta delle nostre attivitá inconsce giornaliere: pressione del sangue, battito del cuore, respirazione, chiusura delle palpebre, salivazione etc. Queste attivitá accadono ‘automaticamente’ e sono regolate dal subconscio.

Il subconscio trattiene i nostri traumi passati, le nostre paure, fobie, dipendenze: e’ come un’enorme pentola nella quale abbiamo confinato tutto ciò che non vogliamo vedere, sentire, che vogliamo evitare a tutti i costi. Speriamo che questo allontanamento illusorio possa farci dimenticare e star meglio, ma prima o poi ciò che pensavamo fosse dimenticato si ripresenta, a volte in forme anche più spaventose.

Gli psicologi credono che i programmi presenti nel nostro subconscio siano stati generati nei primi sette anni della nostra vita. Questi programmi ci guidano attraverso la nostra vita e influenzano il modo in cui rispondiamo alla vita, il modo in cui gestiamo le emozioni, lo stress, le esperienze passate etc.

La programmazione acquisita dai nostri genitori, dall’ambiente, dalle persone che ci circondavano, plasma il nostro carattere e determina il modo in cui risponderemo per il resto della nostra vita. Nel nostro processo di invecchiamento, continuiamo a creare schemi di programmazioni inconsce, che vanno ad affiancare le credenze principali create nei primi anni di vita. La programmazione diventa la forza trainante delle nostre vite, creando la nostra personalitá, abitudini, realtá e definendo il mondo in cui viviamo.

Siamo vittime solamente dei programmi interni che ci governano. Cambia i programmi dai quali stai operando. Se i programmi presenti nel tuo subconscio equivalgono i desideri e le aspettative della tua mente cosciente, la tua vita sará un’esperienza simile alla luna di miele, per tutto il tempo durante il quale vivrai su questa terra.

Bruce Lipton

Modi Per Riprogrammare Il Subconscio

  1. Essere pienamente presenti – Il momento presente é tutto ció che abbiamo. Il passato non esiste piú, il futuro deve ancora venire. Il momento presente é l’unico nel quale possiamo creare e manifestare i nostri desideri.  Eckhart Tolle, autore del bestseller “Il Potere di Adesso“, scrive “Tutti i nostri problemi sono illusioni create dalla nostra mente”. Tutte le volte che non siamo presenti, stiamo in effetti inviando la nostra energia nel passato oppure nel futuro, sprecando cosí i nostri preziosi momenti del presente che non riavremo piú indietro. Radicamento, Mindfulness, sono strumenti meravigliosi che ci aiutano a essere più presenti.
  2. Affermazioni e Ripetizioni –L’energia segue il pensiero ‘. Scegliendo giornalmente nuovi pensieri e idee, stai riprogrammando il tuo cervello, il che porterá inevitabilmente ad avere nuove esperienze. Pensieri differenti portano a emozioni diverse, che creano conseguentemente una frequenza di vibrazione diversa del tuo campo energetico; ció determina l’attrazione o la repulsione di nuove esperienze e persone nella tua vita. La ripetizione é un pò come allenare un nuovo muscolo: richiede pazienza e perseveranza, ma i risultati sono assicurati!
  3. Ipnosi – L’ipnosi é una terapia che si basa su prove scientifiche e consiste nella comunicazione tra terapista e paziente, mirata a guidare l’immaginazione del paziente in modo tale che porti a cambiamenti positivi di percezioni, sensazioni, emozioni, pensieri e comportamenti.
  4. Trattamenti e Terapie Olistiche – I trattamenti olistici si basano sul principio che non abbiamo solamente un corpo, ma siamo un insieme di corpo, mente e spirito. Non siamo quindi esseri umani che hanno esperienze spirituali nel corso della vita, ma siamo esseri spirituali che stanno avendo un’esperienza temporanea sulla terra. Psych-K, Reiki, Emotional Freedom Technique (EFT), Ipnosi Regressiva, Theta Healing, sono tutte terapie di natura olistica che permettono di trattare la persona in modo completo, e andare alla radice dei sintomi presentati.
  5. Visualizzazione – questa consiste nell’abiltá di creare attraverso l’immaginazione, parole, forme, colori, idee e emozioni nella nostra mente senza che ci sia alcuna interferenza dall’ambiente esterno. La visualizzare non significa necessariamente ‘vedere’ (nel senso di chiaroveggenza, o vedere nella mente) in quanto molte persone trovano alquanto difficile vedere in questo senso. Molte volte le aspettative sono gli ostacoli che non ci mettono nella condizione di visualizzare correttamente. Se ora ti chiedessi di immaginare la tua camera da letto, probabilmente nella tua mente apparirebbe un’immagine della tua camera da letto, anche se solamente per alcuni istanti. Se fossi in grado di fare ció, vorrebbe dire che sei perfettamente capace di utilizzare in pieno il potere della tua immaginazione. Oltre il ‘vedere’, potresti inoltre utilizzare il sentire, l’udire, oppure utilizzare il senso dell’olfatto; ogni senso ha la capacitá di connetterci in maniera profonda con l’esperienza immaginativa.
  6. Meditazione – La meditazione é un insieme di tecniche che permettono di riposare e trasformare la mente, migliorando cosí la concentrazione, la chiarezza, la positivitá e portando alti livelli di rilassamento. La meditazione permette di raggiungere piani di consapevolezza che sono alquanto differenti dallo stato di veglia. La meditazione non é una religione, ma una scienza. La pratica meditativa induce al rilassamento, al rilascio dello stress e a innumerevoli altri benefici come la regolazione ottimale della pressione sanguigna e il rafforzamento del sistema immunitario. La meditazione puó portare a risultati incredibili; studi e ricerche scientifiche hanno provato che le meditazioni di massa possono portare alla riduzione di guerre e terrorismo.

L’immaginazione ricopre un ruolo fondamentale nella creazione di ció che veramente desideri manifestare nella tua vita. L’immaginazione é interamente governata dai tuoi processi mentali. Il subconscio risponde alle impressioni, suggerimenti, desideri e aspettative della tua mente cosciente. Conseguentemente tu puoi creare coscientemente pensieri e emozioni, e utilizzare la tua immaginazione per inserirli nel tuo subconscio.

Ció permetterá, nel tempo, di materializzarli nella realtá fisica.

Tu possiedi quello che il resto della Natura non possiede: l’Immaginazione, lo strumento per mezzo del quale crei il tuo mondo.
La tua immaginazione è lo strumento, il mezzo per mezzo del quale è compiuto il tuo riscatto da schiavitù, malattia e povertà. Se rifiuti di prenderti la responsabilità dell’incarnazione di una nuova e più elevata concezione di te, allora
rifiuti il mezzo, l’unico mezzo, attraverso cui il tuo riscatto – cioè il conseguimento del tuo ideale – può essere realizzato.

Neville Goddard, “Il Potere della consapevolezza”

Meditazione Sul Respiro Dei Colori

Questo esercizio di meditazione utilizza gli aspetti energetici dei colori associati a centri energetici del sistema energetico umano chiamati chakra. Ti permetterá di approfondire la tua consapevolezza e sensibilitá energetica. Durante il processo separiamo il flusso energetico della forza vitale nelle componenti vibrazionali dei colori dell’arcobaleno.

Ciascuno di questo colori ha la stessa frequenza di vibrazione dei centri energetici (chakra). L’esercizio meditativo è molto utile per portare un generale beneficio ed equilibrio, e allo stesso tempo puó essere utilizzato per dirigere il flusso di guarigione a specifiche aree del corpo.

Immagina di essere immerso in una luce bianca che ti avvolge, facendoti sentire protetto e in completa pace con te stesso. Puoi immaginare di essere in una spiaggia, oppure un posto creato nella tua immaginazione; immagina il sole sopra di te, e i raggi solari che ti avvolgono, riscaldano, proteggono. Immagina che la luce solare, come una colonna di luce dorata, scenda su di te entrando da sopra la tua testa, scendendo fino al tuo cuore.

Porta la tua attenzione al tuo cuore e inizia ad essere consapevole della pace ed equilibrio esistente in questo centro, il baricentro energetico di tutto il creato. Mantieni questo livello di consapevolezza sul tuo cuore per qualche minuto, riflettendo sui blocchi che ti rallentano nella tua vita. Questi blocchi potrebbero essere di natura fisica, energetica, mentale, emozionale o spirituale. Non reagire a questi blocchi, non giudicarli, semplicemente osservali come se fossi un osservatore esterno.

Diventa consapevole di tutto ció che percepisci essere di ostacolo tra te e uno stato di profonda pace nella tua vita. Non cercare delle risposte, semplicemente permetti che queste vengano dal tuo interno. Ora inizia a portare la tua attenzione sul tuo respiro. Nota dove porti il tuo respiro nel tuo corpo, ed inizia a respirare piú con il tuo diaframma e meno con il tuo torace. Senti l’aria che scende fino al tuo stomaco. Questo semplice esercizio di respirazione, di per sé porta enormi benefici, in quanto la respirazione diaframmatica genera piú rilassamento della respirazione toracica.

Armonizza ora la tua respirazione, in modo che raggiunge un livello leggermente piú profondo del tuo solito modo di respirare. Questo esercizio non solo ti aiuta a portare pace e rilassamento nel tuo corpo, ma ti aiuta anche ad allenare la tua concentrazione.

Quanto sentirai di aver raggiunto un senso di calma e pace interiore, porta la tua attenzione nella parte terminale della tua colonna vertebrale (coccige). Nel mentre che mantieni la tua concentrazione su questa parte del tuo corpo, immagina di iniziare a respirare il colore ROSSO. Questo dovrebbe essere un rosso chiaro, senza alcuna ombra o velatura, non troppo chiaro ma neanche troppo scuro.

Mentre inspiri il colore ROSSO, immagina e prova a percepire l’effetto che il flusso ha su di te e sulla base della tua colonna vertebrale. Senti l’energia del colore rosso che penetra il tuo corpo e il tuo essere al livello piú profondo. Inspira sette volte senza peró preoccuparti troppo del conteggio. L’aspetto piú importante di questo esercizio è quello di essere consapevole dell’effetto che il colore ROSSO ha su di te e sul tuo stato d’essere. L’unica cosa che devi fare é sentirti avvolto dal colore ROSSO e a ogni inspirazione, immagina che il colore entri nel tuo corpo e venga direzionato alla tua intenzione alla base della tua colonna vertebrale.

Una volta completato il conteggio di sette inspirazioni, rilassati e lascia andare il colore ROSSO.

Porta l’attenzione sul tuo stomaco, precisamente sulla zona sotto l’ombelico. Mentre inspiri, questa volta immagina di inspirare il colore ARANCIONE nel tuo essere, davanti e dietro di te nella zona dell’ombelico. Continua a fare questo esercizio per un totale di sette inspirazioni. Come per il colore precedente, anche in questo caso sii consapevole degli effetti e sensazioni che il colore ARANCIONE  provoca in te quando fluisce lentamente all’interno del tuo essere. Potresti percepire queste sensazioni in vari modi: cambio di temperatura (caldo/freddo), immagini, suoni, odori, sensazioni, pensieri, simboli, parole e via dicendo. Non reagire e non giudicare, semplicemente rimani in una stato di osservazione e sii consapevole del flusso vitale dentro di te.

Dopo che hai terminato il ciclo di sette inspirazioni, rilassati e lascia andare il colore, nel mentre che ti prepari al prossimo passo.

Quando ti sentirai pronto e rilassato, lentamente porta l’attenzione sull’area del tuo plesso solare, la zona ‘molle’ del tuo corpo sotto lo la gabbia toracica, al centro. Inspira il colore GIALLO all’interno del tuo corpo e del tuo essere, nella zona frontale e in quella posteriore del tuo corpo. Inspira sette volte in tutto. Sii consapevole degli effetti e sensazioni che il colore GIALLO  provoca in te a ogni inspirazione. Non reagire e non giudicare, semplicemente rimani in una stato di osservazione e sii consapevole del flusso vitale dentro di te.

Quando avrai finito con le sette inspirazioni, rilassati e lascia andare il colore, riposa in questo stato di pace interiore.

Porta la tua attenzione sul tuo cuore e immagina di inspirare il colore VERDE SMERALDO (oppure ROSA). Con ogni inspirazione, immagina il colore VERDE SMERALDO che gentilmente penetra nel tuo petto e avvolge gentilmente il cuore, davanti e dietro il tuo corpo.

Fai delle pause tra le inspirazioni per percepire come il tuo corpo reagisce. Inspira per sette volte e riposa.

Riposiziona la tua attenzione sulla tua gola, davanti e dietro. Immagina di inspirare il colore BLU, che penetra nel tuo corpo, avvolgendoti davanti e dietro. Fai che tutto accada con naturalezza, senza forzare, senza giudicare.

Dopo che avrai completato le sette inspirazioni riposa e percepisci come il tuo corpo reagisce.

Il prossimo punto é sulla fronte, al centro, sopra i due occhi. Questo é il punto che molte culture chiamano il Terzo Occhio. Qui inspira il colore INDACO, che é un misto tra blu e violetto. Immagina che il colore risultante non sia troppo scuro. Percepisci come l’inspirazione di questo colore influenza i diversi livelli del tuo essere, i processi mentali, le emozioni, il tuoi corpo, il tuo stato d’essere.

Non forzare; come per gli esercizi precedenti semplicemente inspira il colore INDACO sette volte, poi fai una pausa e riposati per qualche secondo.

Infine porta la tua attenzione all’ultimo livello di questo esercizio di meditazione sui colori: la corona. Porta la tua attenzione sopra la tua testa, nel mentre che inspiri il colore BIANCO (oppure VIOLA) per sette volte. Le tue sensazioni potrebbero risultare molto forti in quanto i centri energetici superiori rappresentano i livelli spirituali. Non preoccuparti se percepisci che l’esercizio e’ troppo intenso per te.

Questa meditazione ha come obiettivo il renderti consapevole dei tuoi centri energetici attraverso i tuoi coloro, non di aprire le tue doti chiaroveggenti.

Dopo sette inspirazioni, riposa e osserva come ti senti sui diversi livelli del tuo essere.

Hai terminato i SETTE LIVELLI attraverso i sette colori che vibrano alla frequenza corrispondente. A questo punto potresti avere diverse sensazioni, che potrebbero variare da un leggero senso di pace, a sensazioni fisiche, mentali, emozionali molto forti. Qualunque sia stata la reazione del tuo essere, non preoccuparti, osserva e riposa per qualche secondo.

Potresti sentire che hai la ‘testa tra le nuvole’ e percepire che sei molto distante dal mondo reale nel quale viviamo. Prendi atto di come ti senti, in quanto stai semplicemente aumentando le tue percezioni della tua energia. Piú pratica farai e maggiore sará la tua consapevolezza.

Continua a respirare normalmente peró cercando di non perdere la concentrazione. Se noti che la tua mente inizia a vagare e distrarti con pensieri mondani,  semplicemente riporta la tua attenzione sul tuo respiro per qualche secondo ancora.

Come hai fatto all’inizio di questo esercizio, porta l’attenzione al senso di pace profondo all’interno di te. Nuovamente, percepisci quali sono gli ostacoli che sono tra te e la pace nella tua vita. Prendine atto, senza giudicare. Dopo questa meditazione noterai che la tua percezione degli ostacoli sará probabilmente diversa dall’inizio. A volte, quelli che all’inizio della meditazione sembravano ostacoli insormontabili, al termine della stessa quasi non hanno importanza.

Lentamente riporta la tua attenzione al tuo corpo, al tuo respiro. Radicati nuovamente, immaginando di essere come un albero, di avere delle radici forti che ti radicano fermamente alla terra sotto di te. Lentamente, riporta il tuo respiro alla normalitá.

Quando sei pronto, lentamente apri gli occhi, muoviti e bevi un po’ d’acqua.

GIANCARLO SERRA

Giancarlo lavora come Operatore Olistico indipendente e insegnante nel Regno Unito e in Italia. Nei sui trattamenti integra diversi approcci olistici come lo Spiritual Counselling, Ipnosi Regressiva, Ipnoterapia, la Guarigione Spirituale.

E’ consulente presso il prestigioso College of Psychic Studies di Londra e lavora come specialista Reiki nella Marie Curie Hospice di Hampstead a Londra, specializzata in cure pallative per malati terminali.

Giancarlo Serra
Operatore Olistico e Insegnante
T: +44 77 8649 7360
E: info@giancarloserra.org
Web (Italia): www.giancarloserra.netwww.holyfirereiki.it
Web (UK): www.giancarloserra.org www.holyfirereiki.eu