La mia ricerca iniziò (per lo meno coscientemente) quando avevo circa dodici anni. Ricordo che ossessionavo i miei genitori perché mi comprassero i fascicoli della collana “I Misteri dell’Ignoto’, che allora si acquistavano settimanalmente in edicola. I temi trattati erano tra i vari quelli della Parapsicologia, apparizioni Mariane, Ipnosi, Combustioni Spontanee, Miracoli, Extraterrestri e via dicendo.
Poi venni alla conoscenza di Padre Piras, Padre Gesuita e persona magnifica che teneva Percorsi di Risveglio a Cagliari e a Sassari. Da lui imparai diversi approcci alla meditazione, il Training Autogeno e tante altre belle cose.
Dopo qualche anno mi allontanai momentaneamente da quel mondo per completare i miei studi tecnici in ingegneria ambientale e scienze naturali. Ma quell’osannato pezzo di carta, la ricerca del lavoro sicuro, sposarmi mettere su famiglia, passare le giornate a fare lavori noiosi per avere i soldi per campare e comprare cose che non mi servivano, l’aspettare le vacanze e le feste comandate per riposarmi per tornare poi a capo sempre girando nella ruota del criceto, e certamente l’aspettare la pensione non era proprio un pensiero che mi faceva gioire come un bambino.
Per cui cosa si fa in questi casi, seguo la vocina insistente che non mi lascia in pace e che mi dice di lasciare tutto per andare a vivere in Irlanda anche se non sapevo neanche parlare l’inglese. Erano gli anni 90, i tempi in cui la Ryanair faceva i primi passi e l’unica rotta disponibile in Sardegna era quell’Alghero-Londra Stansted una volta alla settimana.
Quel salto nel vuoto, il seguire una voce che alla razionalià proprio non piace, è da allora stata una costante nella mia vita.
Dopo diversi anni passati in Irlanda a fare la così detta gavetta, inseguendo nuovamente il sogno del ‘lavoro sicuro’ sempre cercando un’illusoria zona di conforto, riuscii finalmente nell’intento a lavorare come ingegnere a Cork e successivamente decisi di trasferirmi a Londra, dove iniziai a lavorare come ingegnere ambientale presso uno dei comuni della metropoli britannica.
Dopo dieci anni circa quella vocina tornò a farsi sentire, però questa volta sotto forma di alcuni problemi fisici a cui i dottori e la scienza non riuscivano a fornire risposte che avessero un senso. Ciò successivamente mi portò a esplorare il mondo della guarigione naturale, della metafisica, dell’energie e della terapia olistica.
Da allora ho ricoperto la gioia di seguire la mia passione senza doverlo chiamare lavoro, una passione che mi porta ad aiutare me stesso e di gioire per le trasformazioni incredibili che avvengono nelle vite delle altre persone.
Ho avuto il privilegio di studiare negli Stati Uniti, in Giappone, a Israele, in Italia, e nel Regno Unito con insegnanti rinomati come Brian Weiss, Hiroshi Doi, William Lee Rand, William Bloom, Lothar Guentert, e Andy Tomlinson. Imparare, viaggiare e sperimentare è la mia linfa vitale e mi accompagerà sempre.
Ma tutto ciò che ho scritto qui sopra non sono io, ti ho fatto solamente un quadretto di una parte del mio così detto passato. In Verità, Io sono l’Osservatore, Io Sono Ciò Che Sono.
Io, come Te, Sono quella scintilla di Divinità che sta facendo un’esperienza terrena, che per questo ho scelto un corpo (e sistema energetico), un veicolo che mi permetta di fare questa esperienza sul piano materiale.
Io, Tu gli altri e tutto il resto siamo Una Cosa Sola. La Coscienza è l’unica Realtà. In questa esperienza che sto facendo, nell’individualizzazione che chiamo Giancarlo, mi metto a disposizione per facilitare gli altri al Risveglio, attraverso la conoscenza, l’esperienza, la trasmutazione e la rimessa in flusso dell’energia attraverso l’utilizzo di strumenti olistici.
Viviamo in un campo vibrazionale (in Realtà siamo il campo, in quanto tutto è energia, frequenze e vibrazioni come diceva Tesla) nel quale il simile attrae il simile.
Quindi la mia domanda è: cosa ti ha portato qui, in questa fase della tua vita, a leggere queste righe? Pensi che questo sia un caso?
Spero che lo scopriremo insieme!
Lignaggio
Gli operatori Reiki spesso scelgono di studiare con diversi maestri per arricchire la loro esperienza nel campo della guarigione naturale. I più di 70 stili diversi che vengono insegnati e praticati in tutto il mondo. Questa diversità offre a ogni operatore l’opportunità di imparare e praticare il sistema o i sistemi che con lui/lei risuonino maggiormente.
Il significato del lignaggio è molto di più che un albero genealogico. Il significato più profondo del lignaggio trascende il tempo e lo spazio. È una profonda connessione energetica, non solo con le persone del proprio lignaggio Reiki, ma con tutti gli insegnanti e i praticanti di tutti i lignaggi, passato presente e futuro.
Questi di seguito sono i miei lignaggi per i diversi stili di Reiki che ho studiato.
Gendai Reiki Ho
- Usui Mikao (fondatore del sistema)
- Kanichi Taketomi (terzo presidente della Usui Reiki Ryoho Gakkai)
- Kimiko Koyama (sesto presidente della Usui Reiki Ryoho Gakkai)
- Doi Hiroshi (membro attivo della Usui Reiki Ryoho Gakkai)
- Giancarlo Serra
Usui/Tibetan Reiki
- Mikao Usui (fondatore del sistema)
- Chujiro Hayashi
- Hawayo Takata
- Phyllis Lei Furumoto
- Carrell Ann Farmer
- Leah Smith
- William Lee Rand
- Elizabeth Gilberg
- William S. Tupkal
- Lynne Blanchard
- Lindy Barron
- Jollean Matsen
- Stephanie Rink
- Michael Kaufmann
- Doug Buckingham
- Giancarlo Serra
Usui/Holy Fire® Reiki
- William Lee Rand (fondatore del sistema)
- Giancarlo Serra
Karuna Reiki®
- William Lee Rand (fondatore del sistema
- Doug Buckingham
- Giancarlo Serra
Holy Fire® Karuna Reiki®
- William Lee Rand (fondatore del sistema)
- Giancarlo Serra