11 Citazioni di Neville Goddard Per Manifestare Ciò Che Desideri
11 Citazioni di Neville Goddard Per Manifestare Ciò Che Desideri

Neville Goddard è stato un autore della metà del 1900, che scrisse libri sul misticismo e self-help. Fu uno dei pionieri del concetto di Legge: “l’immaginazione crea la realtà”.

Neville Goddard credeva che Dio non fosse un’entità esterna, ma piuttosto che noi siamo il creatore delle nostre realtà (cioè Dio in forma umana). Secondo questo principio, in qualsiasi momento è possibile accedere a queste diverse realtà attraverso il sentimento e l’assunzione.

Neville Goddard è nato nel 1905 ed è morto nel 1972, avendo avuto un incredibile impatto sul mondo con i suoi insegnamenti esoterici. Neville aveva origini molto umili, avendo vissuto in una famiglia numerosa di dieci bambini nella piccola isola delle Barbados.

Quando era più giovane, un veggente predisse che sarebbe diventato un “uomo di Dio” e questa predizione alla fine si avverò.

Da adolescente, Neville andò in America, alla ricerca di pascoli più verdi, e per un po’ trovò un lavoro umile. Quando fu licenziato, decise che da quel momento avrebbe sempre lavorato per sé stesso.

Non sapendo nulla della danza, Neville si convinse di poterlo fare e alla fine ci riuscì per “pura arroganza“. Viaggiò per tutti gli Stati Uniti, esibendosi con altri danzatori, ma consapevole del fatto che stava lavorando per sé stesso.

Durante un tour in Inghilterra, Neville ricevette alcuni libri sulla metafisica, che stimolarono la sua curiosità.

Successivamente, una volta tornato in America partecipò ad a una conferenza di un eccentrico mistico etiope, conosciuto solo con un nome: Abdullah. Al termine della conferenza, il docente lo sorprese quando avvicinandosi a lui e disse: “Neville, sei in ritardo di sei mesi! I fratelli mi hanno detto che saresti venuto”.

Non solo Abdullah conosceva il suo nome, ma sapeva anche che un giorno si sarebbe imbattuto a lui durante una sua conferenza. Neville successivamente scoprì che i “fratelli” sono “esseri di luce, che si erano precedentemente incarnati come esseri umani; al termine dell’ultima incarnazione, hanno trasceso la terza dimensione quando e spezzato la ruota della ricorrenza delle rincarnazioni“.

Abdullah spiegò che era alquanto “desideroso di partire(GS – lasciare il corpo fisico), ma prima di questo avrebbe dovuto formare Neville in modo tale che fosse in condizione di diventare il suo successore. Questa formazione ebbe la durata di sette anni, durante i quali Neville studiò il significato esoterico della Bibbia e praticò giorno e notte la creazione cosciente.

Ecco alcune delle citazioni di maggior impatto che ho letto e adottato nella mia vita quotidiana.

1. Non perdere tempo con rimpianti

Non perdere neanche un momento nel rimpianto, perché pensare con sentimento agli errori del passato significa reinfettarti. Ignora le apparenze e assumi il sentimento che proveresti se fossi già quello che vuoi essere. Sentire uno stato, produce quello stato.

– Neville Goddard, “Sentirsi è il segreto”

2. Tutte le cose evolvono dalla coscienza

La coscienza è la sola e unica realtà, non in senso figurato ma effettivamente. Per amor di chiarezza, questa realtà potrebbe essere paragonata ad un flusso diviso in due parti, la mente cosciente e la mente subconscia. Allo scopo di adoperare in modo intelligente la Legge della coscienza è necessario capire la relazione tra il conscio ed il subconscio. Il conscio è personale e selettivo; il subconscio è il regno della causa. Questi due aspetti sono la divisione tra maschile e femminile della coscienza. La mente conscia è il maschile; la mente subconscia è il femminile. La mente cosciente genera le idee e le imprime nella mente subconscia; il subconscio riceve queste idee e dà loro forma ed espressione.

– Neville Goddard, “Sentirsi è il segreto”

3. Sentiti come ti sentiresti se fossi in possesso del tuo desiderio

Se, quando ti prepari a dormire, assumi e mantieni la coscienza del successo sentendoti “Io sono riuscito”, devi riuscire. Sdraiati sulla schiena con la testa al livello del tuo corpo. Sentiti come ti sentiresti se fossi in possesso del tuo desiderio e tranquillamente rilassati in uno stato di incoscienza.

– Neville Goddard, “Sentirsi è il segreto”

4. Il grande segreto

l grande segreto è un’immaginazione controllata ed un’attenzione ben sostenuta, stabilmente e ripetutamente concentrata sull’oggetto da realizzare. Non è mai troppo enfatizzato che, creando un ideale all’interno della tua sfera mentale, assumendo che tu già sei quell’ideale, tu ti identifichi con esso e di conseguenza ti trasformi nella sua immagine.

– Neville Goddard, “Il potere della consapevolezza”

5. La verità che ti rende libero

Diventare il padrone delle tue assunzioni è la chiave per una libertà e felicità impensate. Puoi raggiungere questa padronanza col controllo consapevole ed intenzionale della tua immaginazione. –

Neville Goddard, “Il potere della consapevolezza”

6. Lascia stare lo specchio

Lascia stare lo specchio e cambia la tua faccia. Lascia stare il mondo e cambia la tua concezione di te stesso.

Neville Goddard, “Il potere della consapevolezza”

7. Tu sei il giardiniere della tua mente

Attraverso la tua capacità di pensare e sentire, hai il dominio su tutta la creazione. Mentre sei sveglio sei un giardiniere che seleziona le sementi per il suo giardino, ma “Se il chicco di frumento caduto in terra non muore, rimane solo, ma se muore, produce molto frutto” [Giovanni 12:24]. La tua concezione di te stesso quando ti addormenti è il seme che lasci cadere nel terreno del subconscio. Addormentarsi sentendosi soddisfatti e felici costringe a far apparire nel tuo mondo le condizioni e gli eventi che confermano questi atteggiamenti della mente.

– Neville Goddard, “Sentirsi è il segreto”

8. Cambia la conversazione interiore

Le conversazioni mentali di un uomo attirano la sua vita. Finché non vi è alcun cambiamento nel suo parlare interiore, la storia personale dell’uomo rimane la stessa. Tentare di cambiare il mondo prima di cambiare il nostro modo di parlare interiore significa lottare contro la natura stessa delle cose. L’uomo può girare e rigirare nello stesso cerchio di delusioni e disgrazie, non vedendole come causate dal proprio parlare interiore negativo, ma come causate da altri.

– Neville Goddard

9. Entra nel tuo sogno

Immagina che tu stia tenendo una rosa tra le tue mani, annusala. Avverti l’odore delle rose? Bene, se la rosa non c’è, perché la sua fragranza è nell’aria? Attraverso la sensazione spirituale, cioè, attraverso l’immaginazione visiva, suoni, odori, gusto e tatto, puoi attribuire all’immagine vividezza sensoriale. Se fai questo, tutto cospirerà per aiutarti a raggiungere il traguardo e riflettendo vedrai quanto erano sottili i fili che ti collegavano allo scopo. Mentalmente entra dentro il tuo sogno; fai mentalmente quello che adesso vorresti fare, come fosse fisicamente vero. Scoprirete che i sogni si realizzano non attraverso la ricchezza, ma attraverso la fantasia. Niente si frappone tra te e la realizzazione dei tuoi sogni, solo i fatti, e i fatti sono le creazioni della tua immaginazione. Se modifichi la tua immaginazione, modificherai i fatti.

– Neville Goddard

10. Il Dio in ogni Uomo deve essere ‘attivato

Dio è diventato uomo in modo che l’Uomo possa diventare Dio, finché l’Uomo non diventa cosciente del Dio in lui rimane Uomo. Il Dio in ogni Uomo deve essere attivato o risvegliato prima di poter essere trasformati o trascendere nella natura di Dio.

– Neville Goddard

11. Attraiamo ciò che siamo

Non si attrae ciò che che si vuole ma ciò che si crede essere vero.

– Neville Goddard

Giancarlo Serra lavora come Ipnoterapista, Specialista in Regressione a Vite Passate e insegnante Reiki Master. Egli tiene consulenze online e in presenza a Londra. Maggiori informazioni.