Come Proteggersi Dai Vampiri Energetici
Cos’è un vampiro emotivo?
Un vampiro emotivo è una persona che consciamente o inconsciamente, provoca reazioni emotive negli altri con l’intento di utilizzare l’energia emotiva innescata per i propri fini.
La psicologa Judith Orloff ha utilizzato il termine vampiri emotivi nel suo libro Emotional Freedom per descrivere queste persone.
Orloff descrive quattro diversi tipologie di vampiri emotivi, relazionandole a vari disturbi psicologici:
– Il Narcisista (personalità narcisista)
– La Vittima (personalità dipendente)
– Il Controller (personalità ossessivo-compulsiva)
– Lo Splitter (personalità borderline)
Potremmo dire che noi tutti siamo in qualche modo vampiri emotivi; sono le diverse circostanze, situazioni, condizioni ciò che determina il livello e il grado del nostro vampirismo.
Per valutare il nostro livello e grado di vampirismo emotivo, possiamo iniziare a riflettere sui diversi modi in cui l’energia scorre nelle nostre vite, in termini di energia che entra ed esce dal nostro sistema.
Ecco alcune idee:
– Aspetto fisico: alimentiazione (cosa e come mangiamo); esercizio fisico; denaro (ne abbiamo abbastanza? come lo spendiamo?); benessere (come contribuiamo/non contribuiamo al nostro benessere?); sicurezza (ci sentiamo al sicuro? tutti i nostri bisogni di sopravvivenza sono soddisfatti?); radicamento; senso di appartenenza.
– Aspetto emotivo: relazioni (rapporti con le altre persone e rapporto che abbiamo con noi stessi); autostima; comunicazione (con noi stessi e con le altre persone).
– Aspetto mentale: qualità dei nostri pensieri; dipendenze; convinzioni. Cosa mangiamo/’ingeriamo’ nella nostra mente? Quali pensieri/energia inviamo nel collettivo?
– Aspetto spirituale: come siamo connessi alla vita? Qual è la nostra comprensione della morte? Come ci relazioniamo alla natura? Come contribuiamo al processo evolutivo del mondo?
Un altro aspetto che potremmo considerare è:
– dove pensimamo sianono le nostre fonti energetiche principali (situazioni, persone, carriera, passioni)? Abbiamo bisogno di attingere energie dall’esterno? Abbiamo bisono di altre persone che ‘ci faccianmo felici’? Cosa ci dà energia/potere? Come ci muoviamo attraverso la nostra vita: operiamo con il potere o con la forza? – un altro modo di dirlo: siamo nel flusso e incontriamo costantemente resistenze qualunque cosa vorremmo realizzare nella nostra vita?
David R. Hawkins, autore del libro “Power vs Force: The Hidden Determinants of Human Behavior”, afferma:
“La forza è reattiva e, al di sotto del livello del coraggio, sorge quando proviamo vergogna, paura, rabbia e orgoglio. Il potere è al di sopra del livello del coraggio ed è proattivo, arriva quando operiamo da una coscienza superiore dell’amore e viviamo con coraggio, volontà e ragione. “
In assenza di un senso di completezza, del sentirsi integri, cerchiamo fonti al di fuori di noi stessi per ricevere ciò che percepiamo mancare all’interno di noi. E questa spinta inconscia ci porta spesso al vampirismo emotivo, ci porta a dover carcare energia nelle altre persone, la luce e la fortuna degli altri.”
– Scott Jeffrey
Quindi, se noi tutti siamo dei vampiri emotivi, perché non ci accorgiamo di esserlo?
Non ci percepiamo necessariamente come vampiri emotivi, perché la maggior parte dei nostri pensieri e delle nostre azioni sono inconsci. In effetti, vari studi dimostrano che oltre il 90% del nostro comportamento è inconscio.
Inoltre, attraverso il processo di proiezione, proiettiamo al di fuori di noi (sulle altre persone principalmente, ma anche su animali, situazioni, oggetti) tutti quegli aspetti da noi inconsciamente non voluti, come i nostri tratti negativi, le emozioni, i desideri, e convinzioni indesiderate.
Quindi, questo processo ci permette di dissociarci dai nostri aspetti non voluti, non li vediamo e connettiamo a noi, e perciò pensiamo e ci convinciamo del fatto che il problema sia di qualcun altro.
Che differenza c’è tra vampiri psichici/energetici e vampiri emotivi?
Quando prendiamo in considerazione la dimensione psichica e spirituale di un essere umano dobbiamo necessariamente introdurre elementi e concetti inerenti all’esoterismo.
L’aura è un campo energetico in continua evoluzione che circonda completamente tutti gli esseri viventi. L’aura è composta da diversi strati o corpi energetici, in cui gli strati energetici più densi sono quelli più vicini al corpo fisico, mentre le vibrazioni più sottili ed elevate, sono quelli che si trovano più lontane dal corpo fisico.
L’energia dell’aura è influenzata da tutti i tuoi pensieri e sentimenti, consci e inconsci, così come dalle energie che fluiscono attraverso il corpo fisico. Il vostro stato di benessere e salute si riflette nell’aura oltre che influenzato dalla condizione dell’aura e, infatti, molti ritengono che la causa originaria sia delle malattie che della salute sia nell’aura.
Quando la nostra aura è forte, allo stesso modo del nostro sistema immunitario siamo meno vulnerabili alle malattie. In termini energetici, abbiamo meno probabilità di perdere energia e di darla via ad altre persone. Abbiamo anche meno probabilità di assorbire energie da altre persone e ambienti.
Di conseguenza, quando pensiamo al nostro benessere dobbiamo avere una visione olistica di chi siamo veramente e di tutte le nostre dimensioni: dimensione fisica, emotiva, mentale, energetica e spirituale.
Dobbiamo essere disposti ad andare nella nostra ombra e comprendere i nostri aspetti nascosti. Dobbiamo essere abbastanza coraggiosi da cercare le nostre parti frammentate ed essere disposti a guarirle e integrarle di nuovo dentro di noi.
Questo è ciò che porta la vera guarigione, e più guariamo e integriamo, più diventiamo integri e meno vulnerabili ai fattori esterni.
Finalmente troviamo la fonte del potere dentro di noi.
L’archetipo del vampiro – Caroline Myss
Il vampiro è una creatura mitica associata sia al concetto di “colui che succhia il sangue” che ad un concetto erotico. I vampiri hanno necessità di ingerire sangue, che ottengono mordendo il collo delle loro vittime, generalmente visite che fanno loro durante la notte.
La vittima femminile è stata ritratta nelle circostanze paradossali di voler respingere il vampiro e allo stesso tempo accogliere la natura erotica della connessione con esso. Il vampiro ritorna ogni sera alla sua fonte di vita finché non c’è più niente da prendere.
I parallelismi tra la lussuria umana e la sete di sangue dei vampiri sono molteplici: mentre il vampiro soddisfa la sua sete di sangue, la vittima diventa sempre più indifesa e sottomessa, venendo infine prosciugata di ogni capacità di autoprotezione. Simbolicamente, questa relazione parla delle dinamiche di potere che guidano frequentemente le relazioni maschio-femmina, in cui il maschio prosciuga il potere della femmina per la propria sopravvivenza psichica e, una volta morsa, la femmina si sottomette anche se questo alla fine la porterà a perdere tutta la propria forza e potere. (In alcune relazioni, ovviamente, i ruoli possono facilmente invertirsi.)
Al di là del livello sessuale, a volte formiamo attaccamenti psichici con gli altri perché desideriamo la loro energia, un desiderio che si manifesta attraverso un bisogno di approvazione, un bisogno che “l’altro” si prenda cura della nostra sopravvivenza e la paura di essere abbandonati.
Quella che è stata definita una relazione co-dipendente potrebbe facilmente rientrare nel modello del vampiro. Potresti trovare difficile identificarti come un vampiro, ma è essenziale rivedere personalmente questo archetipo.
Modelli di comportamento come: lamentele croniche; dipendenza eccessiva; il cercare di tenere in vita una relazione emotiva/psichica che è oramai finita da tempo; lotte di potere croniche, prolungate e nocive; sono tutti indicatori di modelli di vampiri. Trattenere qualcuno a livello psichico è reale come tenerlo a livello fisico.
L’interesse per l’archetipo del vampiro è riemerso attraverso i campi della letteratura e dello spettacolo. Può darsi che l’apertura archetipica della psiche dell’umanità durante questi ultimi cinque decenni abbia resuscitato il Vampiro, conferendogli potere con una forza sul piano psichico della coscienza che non era attiva prima di questo momento.
Film: Bela Lugosi in Dracula; Tom Cruise in Intervista a un vampiro.
Narrativa: Dracula di Bram Stoker; Le cronache dei vampiri di Anne Rice; “Il vampiro: un racconto” di John Polidori.
Religione/mito: Vlad Tepes, alias Vlad The Impaler (nella Valacchia del XV secolo, nella moderna Romania, un conte assetato di sangue che, secondo quanto riferito, impalò e decapitò i suoi nemici); Langsoir (vampiro malese, una donna morta di parto e che ora aggredisce neonati e bambini).
Segnali Che Ci Sono Vampiri Energetici Nella Tua Vita
1. Ti senti ‘svuotato’ ed esausto.
2. Senti dolori e inspiegabili.
3. Ti senti più negativo, pessimista e critico del solito.
4. Hai difficoltà a stabilire dei rapporti sani e con le giuste distanze, con le altre persone.
5. Ti senti particolarmente ansioso e depresso.
6. Continui ad avere sogni o incubi particolarmente strani.
7. Hai speesso pensieri ed emozioni indesiderati o che senti non tuoi.
8. Ti senti in colpa quando dici “sì” e allo stesso tempo vorresti dire “no“.
Come Affrontare I Vampiri Energetici
– Impara a radicarti.
– Pratica l’auto-trattamento Reiki e prenditi cura di te.
– Conosci la tua ombra.
– Comprendi come funziona il tuo sistema energetico.
– Sviluppare la consapevolezza di sé.
– Utilizza metodi di protezione psichica.
– Taglia eventuali corde energetiche che potrebbero legarti ad altre persone e situazioni.
– Riprenditi e gestici le tue proiezioni.
– Elimina dalla tua vita persone e situazioni nocive (utilizizza tecniche per farlo in maniera compassionevole).
– Sii consapevole di come l’energia negativa ti influenza.
– Informati e capisci come funzionano gli attacchi psichici.
ARTICOLI CORRELATI
> Cosa Sono L’Aura e i Corpi Sottili
> Diversi Metodi Di Protezione Psichica
> Cosa Dovresti Sapere Sugli Attacchi Psichici
> 7 Modi Per Proteggerti Dall’Energia Negativa
> Modi Per Aumentari La Tua Vibrazione
Giancarlo Serra vive a lavora a Londra come Insegnante Reiki, Ipnoterapista e Specialista in Regressione Terapeutica a Vite Passate. Offre consultenze online e in presenza a Londra e dovunque si trovi quando viaggia per insegnare corsi e workshop. Maggiori informazioni.