La domanda che ci poniamo e’: come possiamo evitare di assorbire energia negativa dalle altre persone?

Wikipedia definisce l’empatia essere ‘la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Empatia significa “sentire dentro”, ad esempio “mettersi nei panni dell’altro”, ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale‘. Molto spesso le persone empatiche hanno una tendenza ad assorbire emozioni e pensieri da altre persone. Queste con il tempo, possono influenzare negativamente la nostra vita, creando ‘peso psichico’ che interferisce con i nostri processi mentali e emotivi.

La fisica quantistica ci insegna che la materia non esiste, tutto é energia e vibrazione. Nel 1944 Max Plank, il padre della fisica quantistica scrisse prima di morire:  “Avendo consacrato tutta la mia vita alla Scienza più razionale possibile, lo studio della materia, posso dirvi almeno questo a proposito delle mie ricerche sull’atomo: la materia come tale non esiste! Tutta la materia non esiste che in virtù di una forza che fa vibrare le particelle e mantiene questo minuscolo sistema solare dell’atomo. Possiamo supporre al di sotto di questa forza l’esistenza di uno Spirito Intelligente e cosciente. Questo Spirito è la ragione di ogni materia.”.

Nella dualitá della nostra esistenza sul pianeta terra, le forme energetiche vengono polarizzate in modo positivo e negativo. Conseguentemente i nostri pensieri possono essere positivi e negativi, cosí pure le nostre emozioni, le nostre abitudini e cosí via. A volte essere in presenza di certe persone ci fa sentire bene, ci conforta, ci aiuta; altre volte invece, la presenza di alcune persone ci mette in difficoltá, ci fa sentire a disagio.

Molto spesso dopo aver incontrato alcune persone ci sentiamo fisicamente o mentalmente stanchi; lo stesso puo’ accadere dopo essere entrati in certi ambienti. A volte pensieri di persone o fatti accaduti entrano prepotentemente nella nostra mente, portando sensazioni di disagio e disequilibrio.

La fisica quantistica attesta che la separazione non esiste. Tutto é un continuum di energia a diverse frequenze.

La Legge Universale Spirituale é: “Tutto é Uno”. Tutte le cose, creature, persone, sono interconnesse. Siamo tutti in un unico campo quantico”

 

Caroline Myss, Anatomia Dello Spirito

 

Modi Per Evitare di Assorbire Energia Negativa

1. Protezione

La protezione energetica é uno strumento importante che aiuta a prenderci cura e a proteggere il nostro campo energetico e i nostri centri energetici chiamati chakra. La nostra aura é l’equivalente energetico del nostro sistema immunitario, e come tale, é la nostra ‘barriera’ che non solo ci protegge, ma che permette lo scambio di energia tra il nostro sistema energetico e il campo quantico universale. Quando la nostra aura é debole o danneggiata, presenta dei punti di vulnerabilitá che permettono l’accesso di energie esterne. Per questo motivo é molto importante che, come ci prendiamo cura del nostro corpo fisico, poniamo la stessa cura nel gestire e proteggere il nostro campo energetico.

La visualizzazione e meditazione sono strumenti fondamentali che ci aiutano a manifestare nel mondo fisico, ció che viene creato a livello energetico. La visualizzazione rappresenta il ‘ponte’ che permette di connettere la nostra mente conscia con il nostro subconscio. I nostri processi mentali, le nostre azioni, emozioni, abitudini, sono controllate per piú del 90% dal nostro subconscio.

Le visualizzazioni base che permettono di proteggere il nostro campo energetico, sono quelle della ‘bolla di luce’, ‘le piramidi di luce’. Ma non solo, altri metodi di protezione sono le preghiere di protezione, gli oli essenziali aurasoma, i cristalli (ematite, ossidiana, tormalina nera), i simboli (simboli Reiki, pentacolo, croce, occhio turco) etc.

 

2. Essere Presenti e Consapevoli

Il vero potere non sta nella conoscenza, ma nella consapevolezza. La conoscenza pone le basi per essere consapevoli. Il potere di SCELTA é il piú importante strumento che l’essere umano ha per poter evolvere in consapevolezza. Essere consapevoli significa essere presenti nel nostro corpo, essere radicati alla terra, nell’ ‘Adesso e Ora’.

Eckhart Tolle, autore del libro ‘Il Potere di Adesso”, dice Ogni volta che accetti profondamente questo momento così com’è – nella forma in cui è, sei sereno, sei in pace. La felicità e l’infelicità non vanno così in profondità. Sono onde sulla superficie del tuo essere. La pace profonda che hai dentro ti rimane immutata qualunque siano le condizioni esterne.”

La pratica costante della Mindfulness permette di radicarsi e vivere meglio il momento presente. Il concetto di Mindfulness deriva dagli insegnamenti del Buddismo (Vipassanā), dello Zen, e dalle pratiche di meditazione Yoga, ma solo dagli anni 70 negli Stati Uniti per opera di un medico del Massachusetts, Kabat-Zinn, questo modello è stato assimilato ed utilizzato come paradigma autonomo in alcune discipline mediche e psicoterapeutiche italiane, europee e d’oltre oceano. (Wikipedia).

 

 

3. Riconnettiti con la Natura

La connessione e il sentirsi parte della natura sono elementi fondamentali per la nostra sopravvivenza e per la nostra crescita personale e spirituale. La respirazione consapevole é la base di ogni meditazione, ci connette con la nostra luce interiore e il nostro desiderio di vita. Connettersi con la natura in vari modi, camminare senza scarpe e sentire la terra sotto i nostri piedi, poggiare le nostre mani sul tronco di un albero e percepirne l’energia, sedersi al sole e sentire i raggi solari che ci accarezzano il viso.

Attraverso la connessione con la natura possiamo raggiungere l’essenza della nostra esistenza e incarnare la Verita’ Universale del ‘TUTTO E’ UNO’.

 

4. Taglio delle Corde Energetiche Negative

Le corde energetiche sono connessioni invisibili (per lo meno all’occhio umano) che uniscono persone, cose, situazioni, pensieri, animali etc. Queste connessioni possono essere positive e negative. Le corde negative possono essere temporanee o permanenti, e perció condizionare i nostri pensieri, abitudini, emozioni. A volte sentiamo di essere permanentemente stanchi, senza che ci sia un particolare motivo. Questo potrebbe essere dovuto dal fatto che la nostra energia sia costantemente assorbita da un’altra persona (o situazioni) attraverso una corda o piu’ corde connesse ai nostri chakra, organi, tessuti etc.

Esercizi di visualizzazioni chiamati ‘Taglio Delle Corde Energetiche” permettono di tagliare le corde energetiche negative che condizionano negativamente la nostra vita (clicca qui per leggere maggiori informazioni sulle corde energetiche).

 

5. Impara a dire di NO

Se qualcuno parla male di te, si lamenta di te, non perdere tempo e energie nel cercare di convincerla a farti piacere. Il cercare di piacere a tutti crea spesso dipendenza energetica da quella persona, e conseguentemente porterá a un prosciugamento della tua stessa energia. Non é possibile piacere a tutti, é un fatto di vita.

Ama te stessa, non in senso egoistico, ma per il semplice motivo che non possiamo dare ció che non possediamo. Prima di tutto lo dobbiamo possedere, per poi poterlo concedere agli altri. Pace, amore, gioia, sono tutti doni che dobbiamo sentire nel nostro cuore prima che possano essere condivisi.

 

Volete cambiare il mondo? Che ne dite di cominciare da voi stessi? Che ne dite di venire trasformati per primi? Ma come si ottiene il cambiamento? Attraverso l’osservazione. Attraverso la comprensione. Senza interferenze o giudizi da parte vostra. Perché quel che si giudica non si può comprendere. Anthony De Mello – Istruzioni di Volo Per Aquile e Polli

 

6. Innalza la Tua Vibrazione

La Legge dell’Attrazione dice che “attiriamo verso di noi ció che emaniamo”. I nostri pensieri, le nostre emozioni sono come dei segnali che vengono continuamente inviati verso l’Universo che ci circonda. L’Universo é intelligente e cosciente, e risponde inviando verso di voi persone e situazioni che hanno la stessa frequenza. Per questo motivo si dice che i nostri pensieri sono le nostre preghiere.

La nostra aura é come un magnete (anche se non segue le leggi del magnetismo, ma quelle dell’Attrazione) e come tale attrae e respinge situazioni e persone che non sono compatibili che la frequenza di cio’ che viene inviato. In senso molto pratico, se la nostra vibrazione é quella di gioia e amore, attrarremo nella nostra vita gioia e amore; se nella nostra vita vogliamo manifestare abbondanza, dobbiamo dare abbondanza; se vogliamo essere amati e supportati, dobbiamo dare supporto e amore.

Per questo motivo e’ fondamentale che impariamo i modi per poter gestire la nostra energia, in modo tale da poterne regolare la vibrazione e fare in modo che la nostra vibrazione sia sempre elevata. Certo, ci sono sempre momenti nella nostra vita dove eventi esterni tendono a sbilanciarci, a portare disequilibrio. Ma questa e’ la natura della vita stessa, il vivere i poli opposti ed estremi. Per apprezzare il sole, dobbiamo conoscere la pioggia e viceversa; per apprezzare l’amore, dobbiamo poter vivere lo stato di non-amore.

Clicca qui per leggere maggiori informazioni su come imparare a Gestire la tue Energia.

 

Dove iniziare?

TRAINING

Seminario Teorico Pratico ‘ Principi di Gestione Energetica e Protezione Psichica’
22 Aprile 2017, 10:00-17:00, Circolo Salomé, Cagliari
Clicca qui per avere maggiori informazioni

Corso Reiki Primo Livello
20 e 21 Maggio 2017, 10:00-17:30, Circolo Salomé, Cagliari
Clicca qui per avere maggiori informazioni

Seminario ‘Taglio Delle Corde Energetiche’
23 Dicembre 2017, 10:00-17:00, Circolo Salomé, Cagliari
Clicca qui per avere maggiori informazioni

BLOG

Il mio viaggio a Kurama

All'inizio è sempre l'intenzione Tra i miei sogni, ne esistevano due in particolare che riguadavano il Reiki: il primo era di poter un giorno visitare Kurama, il luogo sacro in cui Usui ricevette il dono del Reiki nel 1922; il secondo, di partecipare a un corso Reiki...

Riflessioni sulla Pratica Spirituale Quotidiana

Riflessioni sulla Pratica Spirituale Quotidiana Video girato nel magnifico Chelsea Physic Garden di Londra Giancarlo Serra lavora come Operatore Olistico indipendente nel Regno Unito e in Italia.  E' insegnante Master Reiki nel Metodo di Guarigione Naturale di Mikao...

Federazione Italiana Discipline Olistiche

Nasce la Federazione Italiana Discipline Olistiche La Federazione Italiana Discipline Olistiche (F.I.D.O) nasce con lo scopo di fornire una casa a tutti gli Operatori, le Associazioni e gli Appassionati delle discipline olistiche. Io, Claudia e Franco, fondatori delle...

Ipnosi Regressiva e Reincarnazione

Cosa é la reincarnazione La parola reincarnazione significa ‘tornare nella carne’ (per carne si intende il corpo fisico dell’essere umano). Quello che si sa oggi sulla reincarnazione è il risultato di speculazioni del mondo dell’occulto, tradizioni religiose come...

Semplice esercizio di pulizia energetica

Una delle domande piu' frequenti che mi viene posta nei miei corsi è: "Come posso proteggermi dalla negatività che mi circonda?" Chi mi conosce, sa bene che a questa domanda rispondo spesso con altre domande: "Come definiresti negativita'?" "Da che cosa e'...